Tu dunque cingiti i fianchi, e alzati, e parla loro tutto ciò che ti comando: non ti sconcertare di fronte ai loro volti, o ti confonderò davanti a loro. Geremia, 1:17 (t. KJV)
Non è la mia parola come un fuoco? dice il Signore; e come un martello che rompe la roccia a pezzi? Geremia 23:29 (t. KJV)

Friday, March 30, 2018

COSA COMPIE LA MORTE E RESURREZIONE DI GESU' [articolo AiG]


Video sopra - My hope is built on nothing less (titolo originale dell'inno: The solid rock; vedi liriche tradotte dopo l'articolo sottostante) - URL: https://youtu.be/DWdNgXSd46Y

Cosa compie la morte di Gesù?
di Stacia McKeever, 1 settembre 2006;  30 marzo 2018

URL: https://answersingenesis.org/jesus-christ/crucifixion/what-does-jesus-death-accomplish/

Se Gesù ha subito la punizione per la morte per nostro conto, perché moriamo ancora?


Considera ancora quanto segue:

     I nostri peccati vengono allontanati da noi tanto quanto l'Occidente è separato dall'Oriente (Salmo 103: 12).
     Siamo liberati dalla legge del peccato e della morte (Romani 8: 1-4), eppure continuiamo a peccare (Paolo ha raccontato la sua lotta in Romani 7).
     Gesù "ha portato i nostri dolori e portato le nostre pene" (Isaia 53: 4), eppure molti continuano a soffrire di malattie orribili anche dopo aver ricevuto il dono della vita eterna.
     Il regno di Dio è uno di giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo (Romani 14:17), tuttavia continuiamo a piangere e proviamo un grande dolore.

Perché? Quando riceviamo il pieno adempimento di queste promesse?


Alla fine dei suoi atti creativi, Dio dichiarò la sua creazione completata "molto buona" (Genesi 1:31). Ha dato agli animali e agli umani piante da mangiare (Genesi 1: 29-30). Il Creatore promise ad Adamo che se avesse disobbedito al comando di non mangiare dall'Albero della Conoscenza del Bene e del Male, sarebbe sicuramente morto (Genesi 2: 15-17). Questo, infatti, è successo dopo che Adam ha disobbedito; Adamo ed Eva sarebbero ora tornati alla polvere da cui erano stati formati (Genesi 3:19). In un atto di misericordia, Dio li ha mandati dal Giardino dell'Eden in modo che non avessero vissuto per sempre nel loro stato peccaminoso (Genesi 3: 22-23) nella creazione ora corrotta (Genesi 3, Romani 8: 18-22).

Una soluzione temporanea

La prima morte di un  animale è avvenuta quando Dio ha fatto delle pellicce per coprire Adamo ed Eva (Genesi 3:21). Per tutto il resto dell'Antico Testamento, segue questo schema di espiazione per i peccati: morte fisica di un animale perfetto (cioè senza difetto o macchia) a nome del peccatore (sebbene il sangue di questi tori e capre non potesse togliere i peccati (Ebrei 10: 4)). Questo schema è culminato nella cosa reale (che Dio aveva promesso all'inizio - Genesi 3:15) - la morte fisica dell'Agnello perfetto di Dio sulla Croce per conto del suo popolo. Gesù morì: fu separato dal Padre e morì come morte fisica, proprio come fece il primo Adamo. Ma Gesù resuscitò dalla morte (1 Corinzi 15: 20-22), qualcosa che Adamo non poteva fare.


Quando riceviamo il dono gratuito della vita eterna, siamo passati dalla morte alla vita (Giovanni 5:24). Ma poiché l'intera creazione sta ancora soffrendo per la schiavitù della decomposizione e continuerà a gemere fino al giorno della redenzione (Atti 3:21), moriamo ancora fisicamente per liberarci dei nostri corpi mortali pieni di peccato. Come disse Paolo, carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio (1 Corinzi 15: 50-53), sebbene siamo già eredi di Dio (Romani 8:17); dobbiamo liberarci dei nostri corpi che sono morenti per ereditare la vita eterna. Finché Cristo non ritorna e porta i nuovi cieli e la nuova terra, la morte fisica è, per coloro che credono, la loro entrata nella vita eterna con il Creatore, nei loro corpi liberi dalla maledizione (1 Corinzi 15: 35-58). Anche se moriamo ancora, Gesù ha rimosso il "pungiglione" della morte per i suoi figli (1 Corinzi 15: 54-57) con la promessa della vita eterna. Chi rifiuta la libera offerta della vita eterna morirà la seconda morte (Apocalisse 2:11, 20: 6, 14, 21: 8). La morte fisica è il modo misericordioso che Dio ci ha dato per passare alla sua presenza, invece di vivere per sempre nel nostro stato peccaminoso con corpi pieni di peccato che soffrono da 6.000 anni la Maledizione. La morte sostitutiva di Cristo tolse ai credenti la Maledizione del peccato, consentendo la loro continua santificazione per tutta la loro vita qui sulla terra, ma dobbiamo ancora subirne le conseguenze (ad es. Morte, malattia, dolore) del nostro peccato. 

Restaurato?

Se, come alcuni suggeriscono, la terra e la sua documentazione fossile, che è un record di morte fisica, di malattia (tumori cancerosi sono stati trovati in alcuni fossili animali, inclusi i dinosauri) e di  carnivorismo, ha milioni di anni, allora la morte fisica non è la punizione per il peccato come Genesi 3 mostra essere. La morte sarebbe stata una parte del mondo da prima che gli umani apparissero sulla scena, e quindi, prima che gli umani peccassero. Dio non avrebbe avuto motivo di condannare a morte Adamo ed Eva (Genesi 2:17, 3: 19-24), poiché alla fine sarebbero comunque morti. Inoltre, Gesù non avrebbe avuto motivo di subire un'orribile morte fisica, poiché la morte avrebbe fatto parte della "buona" creazione di Dio. Nello scenario dei "milioni di anni", la morte non è più l'"ultimo nemico" (1 Corinzi 15:26) da conquistare, ma una parte molto naturale e buona della creazione di Dio.


Inoltre, coloro che hanno ricevuto il dono gratuito della vita eterna attraverso la morte e la risurrezione di Gesù Cristo hanno la promessa che la creazione sarà "restaurata" nel suo originale stato "molto buono" (Atti 3:21, Romani 8: 20- 22; Rivelazione 21: 4, Apocalisse 22: 3). Se la creazione originale fosse piena di malattie, dolore, sofferenza e morte, dov'è la speranza in questa promessa? Per quale motivo Gesù è morto e risorto, se non altro per offrirci una promessa di restaurazione come era (e com'è ora) un mondo pieno di violenza, morte e sofferenza? Invece, noi che abbiamo ereditato la vita eterna attendiamo con ansia la Risurrezione, quando i nostri corpi pieni di malattia e pieni di malanni saranno scambiati per corpi gloriosi pieni di vita, quindi sconfiggendo la morte (1 Corinzi 15). Nei nuovi cieli e sulla terra, avremo di nuovo accesso all'Albero della Vita (Rivelazione 2: 7; Rivelazione 22: 1-5). In questo nuovo paradiso, non peccheremo più (la nostra santificazione è completa), non piangeremo, non sentiremo dolore o patiremo malattie debilitanti; non sperimenteremo la seconda morte.

Inoltre, il futuro includerà un cambiamento nel regno animale, per riportarli al loro stato originario di consumo di vegetazione (Isaia 11: 6-9). Se gli animali erano stati carnivori sin dall'inizio (indicato da un repertorio fossile di milioni di anni pieno di prove del carnivorismo), la futura restaurazione non è tale - è solo uno status quo.

In questo restauro finalmente realizziamo il completo adempimento di tutte le promesse di Dio ai suoi figli e vediamo, in pienezza, con tutti i credenti di tutti i tempi, la grande opera compiuta da Gesù Cristo.


The Solid Rock - La Solida Roccia (Gesù)

 La mia speranza è costruita su niente di meno
         Del sangue e della giustizia di Gesù;
         Non oso affidarmi al telaio più dolce,
         Ma si appoggia interamente al nome di Gesù.
             Ritornello:
             Su Cristo, la solida roccia, io sto;
             Tutto il resto è sabbia che affonda,
             Tutto il resto è sabbia che affonda.
         Quando l'oscurità vela la Sua bella faccia,
         Riposo sulla Sua grazia immutabile;
         In ogni burrasca alta e tempestosa,
         La mia ancora tiene dentro il velo.
         Il Suo giuramento, la Sua alleanza, il Suo sangue
         Sostienimi nella piena inondazione;
         Quando tutto intorno alla mia anima cede,
         Lui allora è tutta la mia speranza e resta.
         Quando verrà con il suono della tromba,
         Oh, che io possa essere trovato in Lui
         Vestito nella Sua giustizia da solo,
         Senza colpa stare davanti al trono.

----------------------------------



No comments:

Post a Comment