Tu dunque cingiti i fianchi, e alzati, e parla loro tutto ciò che ti comando: non ti sconcertare di fronte ai loro volti, o ti confonderò davanti a loro. Geremia, 1:17 (t. KJV)
Non è la mia parola come un fuoco? dice il Signore; e come un martello che rompe la roccia a pezzi? Geremia 23:29 (t. KJV)

Tuesday, December 26, 2017

"Birichini o carini?" [articolo AiG]

>


Fonte:
Naughty or Nice?
by Avery Foley on December 20, 2017
https://answersingenesis.org/holidays/christmas/naughty-or-nice/

La familiare canzone di festa '' jolly ol 'Babbo Natale'' risuona per ricordare ai bambini di non fare il broncio o di lamentarsi perché......


Sto facendo una lista,
E controllandola due volte. Scoprirò chi è cattivo e simpatico. Babbo Natale sta arrivando in città. Ti vede quando stai dormendo. Lui sa quando sei sveglio. Lui sa se sei stato cattivo o buono. Quindi sii buono per l'amor del cielo! 

Credere che Babbo Natale stia osservando ogni loro mossa e giudicare le loro azioni per vedere se meritino doni può essere un modo efficace per far sì che i bambini si comportino bene durante le festività natalizie, ma quale tipo di  messaggio si sta inviando ?

Sii buono per l'amor di bonta'?

Questa canzone popolare ritrae  St. Nick/Babbo Natale che dimora al Polo Nord come onnipresente e onnisciente - in qualche modo sa che cosa sta facendo ogni bambino in tutto il mondo. Naturalmente, quelli sono attributi che appartengono solo a Dio. Egli anche invita i bambini a "essere buoni per l'amor di bonta'!" Ma qualche vaga idea di "bontà" o la speranza di raccogliere una ricompensa da Babbo Natale (o da chiunque altro) non dovrebbero mai essere la nostra motivazione per essere buoni. E comunque chi definisce che cosa è "buono"  in questo contesto ?

Dovremmo essere "buoni" - come Dio lo ha definito nella sua Parola - perché amiamo il nostro Padre celeste e non vogliamo peccare contro di lui, e perché ci ha comandato di essere perfetti come lui (Matteo 5:48).

Elfi  (quali) scout che riferiscono a Babbo Natale

Ma forse Babbo Natale non è onnisciente o onnipresente. Secondo le  canzoni folk che vendono il popolare "Elfo sullo scaffale"(''Elf on the Shelf"), Babbo Natale  usa elfi quali scout magici per "aiutare Babbo Natale a gestire le sue liste di birichini e carini riferendogli ogni notte al Polo Nord." Questi elfi scout agiscono secondo lo stesso principio di Babbo Natale, sii bravo e ricevi regali. Ma, secondo la canzone di marketing "Elfo sullo scaffale", ogni bambino è "buono" e, finché ci provi [ad essere buono], sei a posto:
Tu [l'Elfo] guardi mentre cerco di fare come dovrei, di notte dici a Santa che le notizie sono tutte buone.

La filosofia del mondo
La filosofia e il messaggio dietro l'idea di un uomo che consegna doni a bambini "carini" e carbone a bambini "birichini" - e l'idea che ognuno è davvero "buono" e merita doni (ogni genitore mette davvero del carbone nella calza del loro bambino "birichino"?) - si adatta perfettamente con la filosofia del mondo.


Ogni religione fondata dall'uomo opera secondo il principio che se fai certe cose sarai ricompensato. È tutto basato su ciò che facciamo. Guadagnare doni (fisici, emotivi o monetari) è la nostra modalità di pensiero predefinita. Ci piace anche pensare che siamo fondamentalmente bravi, che i nostri buoni risultati superano i nostri cattivi e che meritiamo cose buone. 

Un messaggio all'opposto del Vangelo
Ma questo è completamente sottosopra rispetto al Vangelo. Il messaggio cristiano è uno che inizia con cattive notizie in Genesi. Siamo tutti discesi da Adamo, il primo uomo, che si è ribellato a Dio. A causa della sua natura peccaminosa che ereditiamo - e il nostro stesso peccato (Romani 5:12) - siamo tutti nati e continuiamo a ribellarci contro Dio. Siamo peccatori e meritiamo il giudizio di Dio e il salario del peccato: la morte (Romani 6:23).

E non possiamo fare nulla per la nostra condizione! Le nostre buone opere non ci salveranno. Rispetto alla giustizia e alla santità di Dio, tutte le "buone" cose che facciamo sono solo "stracci sporchi" ai suoi occhi (Isaia 64: 6). Perché la morte è la pena per il peccato, avevamo bisogno di un uomo perfetto liberarci dalla nostra penalità.


Quella persona può essere solo Gesù Cristo, l'uomo-Dio, un discendente di Adamo e nostro parente (1 Corinzi 15:22). Gesù entrò nella storia, visse una vita perfetta, morì sulla Croce, prendendo la nostra pena di morte al posto nostro (2 Corinzi 5:21), e divenne vittorioso sulla morte. Ora offre il dono della vita eterna e della libertà dalla schiavitù al peccato a tutti coloro che ripongono la loro fede e confidano in Lui (Romani 10: 9). Ciò non ha nulla a che fare con ciò che facciamo, ma ha tutto a che fare con la misericordia di Dio nei nostri confronti.


Perché per grazia sei stato salvato mediante la fede. E questo non è il tuo fare; è il dono di Dio, non il risultato di opere, in modo che nessuno possa vantarsi. (Efesini 2: 8-9)


Il nostro modo naturale di pensare a questo è all'opposto e retrogrado rispetto al modo in cui Dio opera. Il più grande dono di tutti, la salvezza attraverso Gesù Cristo, è un dono gratuito che non meritiamo e viene dato semplicemente grazie alla straordinaria grazia di Dio per noi. Questa è una buona notizia!


---------------------------------------

No comments:

Post a Comment